L’apprendimento di una seconda lingua straniera non è certamente semplice, soprattutto quando si è adulti: si tratta, infatti, di un compito che richiede estrema attenzione e predisposizione ad imparare e soprattutto, richiede la pianificazione dettagliata di tutti i contenuti didattici necessari per garantire agli studenti il corretto apprendimento della lingua di interesse personale. I metodi per rendere efficace l’insegnamento di una seconda lingua sono molteplici e risultano essere anche molto validi, sia nel caso in cui si tratti di bambini o di adolescenti, sia che si tratti di adulti. Grazie allo sviluppo delle nuove tecnologie, oggi, l’insegnamento di una nuova lingua è senza ombra di dubbio semplificato.
Rendere efficace l’apprendimento di una nuova lingua non è certamente semplice, in quanto alla parte teorica è doveroso affiancare una parte pratica, la quale possa permettere allo studente la ‘’messa in atto’’ di tutte le nozioni studiate durante il corso delle lezioni. Senza ombra di dubbio, uno degli strumenti per rendere maggiormente efficace l’apprendimento di una lingua straniera, è quello di avvalersi dell’impiego di contenuti multimediali, in quanto permettono lo svolgimento di corsi grazie alla presenza di contenuti sia audio che video: tutto ciò, permette agli studenti di mettere immediatamente in pratica l’insegnamento ricevuto.
Cosa deve essere in grado di garantire l’apprendimento di una nuova lingua straniera?
L’apprendimento di una nuova lingua straniera, per poter essere definito efficace, deve essere in grado di andare a garantire tutto un insieme di strumenti che, al termine della durata del corso, permettano allo studente che ha praticato il corso, di parlare in maniera fluida ed efficiente la lingua di proprio interesse, in modo da ottenere quella che è la padronanza della lingua oggetto di studio. Per questo motivo, al momento di scegliere un corso di lingue è doveroso accertarsi che questo sia in grado di andare a fornire tutto il necessario per permettere la giusta combinazione di pratica e teoria. Fondamentalmente, l’insegnamento di una lingua straniera, per poter essere definito efficace, deve essere in grado di andare a basarsi su due differenti sistemi: il primo, che riguarda fondamentalmente quello riguardante lo studio delle regole grammaticali, e il secondo, che invece prevede l’impiego delle giuste formule di insegnamento.
Qual è la giusta strategia da utilizzare per rendere efficace l’insegnamento di una nuova lingua straniera?
Ad oggi, una delle strategie ideali per rendere efficace l’insegnamento di una nuova lingua straniera è quello di utilizzare gli strumenti multimediali, in quanto questi permettono un insegnamento dinamico, il quale può essere utilizzato sia da adulti che da bambini, con risultati sorprendenti in entrambi i casi, proprio come il caso di Lain Lab, in grado di fornire software e hardware per permettere l’apprendimento delle lingue in maniera del tutto interattiva. Grazie alla presenza di strumenti e postazioni per aule multimediali, è possibile garantire il perfetto connubio tra lezioni pratiche e teoriche.
Infatti, grazie alla creazione di lezioni caratterizzate dalla presenza di contenuti audio e video, è possibile andare a coniugare in maniera perfetta pratica e teoria, in modo tale che ogni studente, al termine dello svolgimento delle lezioni, possa andare a svolgere esami ed esercizi di pratica.