Laboratorio linguistico

Presentazione

Il laboratorio linguistico Lain Lab è stata fondata nel maggio del 2016, forte dell’esperienza ventennale nel settore educational dei suoi soci fondatori. La società dispone di sviluppatori in-house, in grado di personalizzare le funzionalità dei software in funzione delle esigenze del cliente. Una solida integrità e correttezza commerciale ci hanno permesso di fidelizzare clienti in tutti i continenti. Ad oggi sono state vendute oltre 2.000 licenze di software con un totale di oltre 40.000 postazioni per l’apprendimento installate.

Inoltre, l’uso del laboratorio linguistico permette agli studenti di accedere alle informazioni in maniera rapida e semplice grazie alla connessione internet, e favorisce un alto grado di sviluppo delle abilità e il lavoro collaborativo di squadra. 

Cos’è un laboratorio linguistico

L’immersione linguistica, l’attenzione alla diversità, il fomento del lavoro in gruppo, sono solo alcune delle caratteristiche distaccate dei laboratori linguistici che permettono ai docenti di trascendere dall’insegnamento quotidiano di una lingua in concreto per entrare nel pieno della ricerca del processo cognitivo di acquisizione e apprendimento generale delle lingue straniere.

I laboratori linguistici digitali sono molto più che uno strumento per la pratica e la comprensione orale delle lingue; sono spazi dove studiare e sperimentare le lingue con esempi reali, imparare il loro funzionamento ed esercitarsi ad usarle. Per questo, grazie all’uso di una tecnologia multimediale avanzata e di comunicazione, si configurano esempi di organizzazione aperti e flessibili per creare spazi di lavoro locali o virtuali grazie a qualunque tipo di strumento necessario per l’elaborazione di materiali filologici.

Tutto questo e molto di più è ciò che si ottiene con i laboratori linguistici, strumenti completi per mettere al servizio di docenti e alunni tecnologie di ultima generazione. I laboratori linguistici sono elementi sempre più valorizzati all’interno delle istituzioni educative, dato che le funzioni e possibilità che offrono sono maggiori rispetto al tradizionale sistema di insegnamento-apprendimento.

Da cosa è composto un laboratorio linguistico moderno?

Un laboratorio linguistico moderno è composto da diversi elementi che formano un ambiente multifunzionale che utilizza le tecnologie per l’istruzione. Tra i componenti dei laboratori linguistici troviamo:

– Arredi

– computers

– hardware dedicato

– Cuffia

– Software