L’insegnamento di una nuova lingua straniera risulta essere una pratica davvero molto complessa, poiché si basa su di una perfetta coniugazione tra pianificazione dei contenuti didattici e impiego di risorse utili per facilitare l’insegnamento della lingua. Grazie all’avanzamento delle nuove tecnologie, oggigiorno non è possibile dire che esiste un solo metodo per apprendere una nuova lingua, poiché i metodi sono molteplici e ognuno di essi deve essere analizzato con attenzione, allo scopo di trovare la soluzione più ideale per gli alunni.
Attualmente, sono molte le pratiche che possono essere messe in atto e al tempo stesso anche i materiali didattici che possono essere impiegati per garantire il corretto apprendimento di una nuova lingua straniera. Oggigiorno, per facilitare l’apprendimento di una nuova lingua, uno dei consigli dei linguisti consiste proprio nell’andare a mettere in atti quelli che sono i principi utili per l’insegnamento di una nuova lingua.
Principi per un insegnamento linguistico efficace
I principi per un insegnamento linguistico efficace precedono che l’insegnamento di una nuova lingua deve essere innanzitutto in grado di andare a fornire all’alunno un ricco repertorio di formule che possano essere impiegate per apprendere le lingue in maniera del tutto efficiente.
Al tempo stesso, l’insegnante deve essere in grado di andare a garantire che gli studenti si concentrino maggiormente su quello che è il significato e non su aspetti di second piano. Inoltre, in aggiunta al significato, un altro principio molto importante è quello che l’insegnamento dovrebbe essere in grado di andare a basarsi sulla forma.
Tra i principi per un insegnamento linguistico efficace vi è anche l’idea secondo cui l’insegnamento di una nuova lingua straniera dovrebbe andare a basarsi non esclusivamente su quelle che sono le conoscenze implicite, ma anche su quelle che sono le competenze esplicite. Inoltre, l’insegnamento di una nuova lingua straniera dovrebbe essere in grado di andare a tenere conto di quella che è l’interlingua dello studente.
Uno dei principi più importanti per garantire il corretto insegnamento di una lingua straniera prevede che lo studente, per poter apprendere al meglio la lingua, dovrebbe andare ad esporsi in maniera totale, a quello che è l’apprendimento della seconda lingua, in modo tale da poterla praticare nel migliore dei modi.
Chiaramente, uno degli obiettivi principali che sono alla base dell’apprendimento di una nuova lingua sono proprio quegli aspetti che si basano sulla possibilità dello studente, di andare ad interagire nel migliore dei modi, in modo tale da poter contribuire quanto più possibile a migliorare quella che è la competenza comunicativa degli studenti.
Inoltre, un altro dei principi per garantire il corretto apprendimento di una nuova lingua straniera è basato sul fatto che ogni studente è differente e per questo motivo, il metodo deve essere in grado di andare ad avvicinarsi, quanto più possibile a quello che è lo studente.
Attraverso la messa in pratica di tutti questi principi, è possibile offrire allo studente una metodologia di insegnamento adeguata, la quale sia in grado di andare a tenere conto delle varie differenze tra gli alunni, senza però dimenticare l’aspetto coinvolgente ed interattivo, attraverso il quale lo studente è in grado di sentirsi maggiormente stimolato all’apprendimento.