Si possono utilizzare le sorgenti Audio/Video Esterne?

Si possono utilizzare le sorgenti Audio/Video Esterne?

Grazie a un piccolo dispositivo collegato al software, è possibile collegare ed utilizzare anche le sorgenti Audio/Video esterne, 

per esempio, l’audio del Pc del docente, un DVD, un Mp3 player, un tablet.

Description: Il software di controllo di un laboratorio linguistico multimediale può essere utilizzato in associazione a sorgenti audio o video esterne? Leggi di più! 

Software di controllo: cos’è e a cosa serve 

La gestione delle attività all’interno di un laboratorio linguistico multimediale non è certamente un’operazione semplice da gestire da parte del docente, in quanto molteplici sono gli aspetti da considerare. La lista degli studenti e la programmazione delle attività da svolgere necessitano di una pianificazione accurata, motivo per il quale optare per un software di controllo risulta essere indispensabile. Grazie a questa soluzione, il docente avrà la possibilità di programmare i moduli, le lezioni e i compiti, avendo sempre sotto controllo l’andamento degli studenti. I software di controllo sono molto semplici da utilizzare, in quanto sono caratterizzati dalla presenza di un’interfaccia grafica che rende molto semplice quello che è il loro utilizzo. Una volta acquistati, inoltre, non necessitano di canoni annuali e possono essere utilizzati per un periodo di tempo indefinito, anche qualora i dispositivi sui quali sono stati installati la prima volta vengano cambiati. Inoltre, il docente che andrà ad utilizzare il software di controllo per laboratori linguistici multimediali potrà contare sull’assistenza tecnica, pronta a dare formazione sia in presenza che a distanza, in modo tale da capire il perfetto funzionamento del software per far sì che possa essere utilizzato senza alcun tipo di problematica da parte del docente. In ogni caso, è possibile dire che optare per un laboratorio linguistico multimediale per l’apprendimento di una nuova lingua straniera risulta essere, senza ombra di dubbio, una scelta estremamente vantaggiosa per diverse motivazioni: una di queste è la possibilità di poter seguire le lezioni in base a quelli che sono i propri impegni e senza la necessità di dover essere necessariamente presenti in sede, proprio perché i corsi possono essere seguiti anche a distanza. 

I software di controllo possono essere utilizzati con sorgenti audio e video esterne? I laboratori linguistici multimediali prevedono che lo svolgimento delle lezioni avvenga a distanza, poiché non è necessaria la presenza in sede affinché gli alunni possano seguire le lezioni. In ogni caso, i software di controlloper laboratori linguistici multimediali possono essere adoperati anche con sorgenti audio o video esterne: questo è reso possibile dal fatto che i software si basano sulla presenza di un piccolo dispositivo, il quale, una volta collegato, permette l’utilizzo di sorgenti audio o video esterne come, ad esempio, l’audio del pc del docente, un DVD, un Mp3 player, un tablet e molto altro ancora. In questo modo, tutte le attività svolte sembreranno più dinamiche, con conseguente vantaggio anche per gli studenti poiché riusciranno ad apprendere in maniera estremamente semplice la lingua e, grazie all’utilizzo di questi strumenti, riusciranno a seguire le lezioni con maggiore attenzione, senza andare incontro a distrazione. Grazie ai software di controllo gli studenti verranno guidati nell’apprendimento di una nuova lingua straniera e al tempo stesso, i docenti potranno contare su di un aiuto non indifferente. I corsi di lingue proposti dai laboratori linguistici multimediali possono essere seguiti da persone di qualsiasi fascia d’età: a seconda del livello di partenza, il docente avrà cura di collocare lo studente nel giusto gruppo.