Progettazione di aule multimediali: come è cambiato il metodo di insegnamento delle lingue straniere?

Attualmente, grazie allo sviluppo di nuove tecnologie, i metodi di insegnamento classici hanno lasciato spazio a soluzioni molto più innovative ed efficienti, utili per garantire agli studenti l’apprendimento di una nuova lingua straniera in maniera estremamente veloce e dinamica nonché semplificata. Negli ultimi tempi, si sono andate fortemente a diffondere le aule multimediali, le quali prevedono l’utilizzo di dispositivi elettronici ed informatici utili per garantire allo studente il corretto apprendimento di una nuova lingua e soprattutto, per permettere lo studio della lingua di interesse in maniera innovativa, lasciando da parte i classici metodi tradizionali ed ormai superati. La progettazione delle aule multimediali è un processo molto più complesso da quello che si può pensare, in quanto si basa sull’utilizzo di strumenti tecnologici tali da consentire il facile accesso a tutte le informazioni utili per gli studenti.

Progettazione di aule multimediali: come dovrebbero essere allestite?

Per ottenere le massime prestazioni dalle aule multimediali è fondamentale che queste vengano attrezzate in maniera tale da poter garantire allo studente solo il meglio per il proprio apprendimento: questo spiega il motivo per il quale allestire un’aula multimediale risulta essere un compito che dovrebbe essere affidato solo a veri professionisti. Ad esempio, per poter garantire allo studente il corretto apprendimento della lingua, le aule multimediali devono essere necessariamente attrezzate di computer, una buona connessione ad Internet, lavagne interattive per garantire un apprendimento dinamico della lingua, sistemi audio e video e proiettori, in modo tale che l’insegante possa facilmente utilizzare diverse fonti per poter offrire allo studente tutto il materiale necessario. Per allestire un’aula multimediale nel migliore dei modi, è fondamentale che la lavagna multimediale (nota anche con il nome di LIM) sia organizzata in maniera tale da poter trasmettere a tutti gli studenti presenti all’interno dell’aula tutte le informazioni che sono presenti all’interno del computer del docente. Al tempo stesso, risultano essere sempre più diffuse anche i monitor interattivi touch, i quali come si sa, andranno a rimpiazzare le LIM: i monitor touch interattivi da 65, 75 e 86 pollici potranno essere collegati al PC del docente, in maniera tale da permettere lo svolgimento delle normali operazioni.

Uno degli aspetti più importanti da tenere in considerazione su come allestire aule multimediali professionali, è sicuramente quello relativo alla lavagna multimediale, la quale risulta essere un importante mezzo tecnologico utile per facilitare quanto più possibile la comunicazione tra docente e studente; al tempo stesso, in tempo reale, il docente avrà modo di mostrare a tutti gli studenti l’intero materiale utile a garantire il facile apprendimento della lingua di proprio interesse.

Come allestire un’aula multimediale professionale: perché affidare il compito a Lain Lab?

Lain Lab, grazie all’esperienza pluriennale in questo settore, oggigiorno è considerata come un vero e proprio punto di riferimento per l’allestimento di aule multimediali. L’obiettivo principale dell’azienda è infatti proprio quello di andare a fornire tutto il necessario per poter garantire l’apprendimento di una nuova lingua straniera, in maniera facile e soprattutto efficace. Grazie alle soluzioni altamente tecnologiche e studiate nei minimi dettagli, sarà possibile offrire agli studenti tutto il necessario per poter apprendere una nuova lingua in maniera dinamica e divertente. A seconda di quelli che sono i bisogni, sono disponibili diverse tipologie di sistemi, tutti interamente pensati per poter garantire la massima interazione tra docente e studente.