Le aule multimediali stanno rappresentando una vera e propria rivoluzione nel modo di apprendere una nuova lingua: grazie a questi utili strumenti è infatti possibile apprendere nuove nozioni e concetti grazie all’impiego di pratici dispositivi elettronici ed informatici, tutti strutturati e pensati allo scopo di andare a semplificare quanto più possibile l’apprendimento da parte degli studenti. Chiaramente, come è facilmente comprensibile, le aule funzionali all’apprendimento, per potere essere definite tali devono essere caratterizzate da tutta una serie di elementi, ed è per questo che, per avere la certezza di ottenere solo il meglio, è indispensabile rivolgersi a veri professionisti nel settore.
Aule funzionali all’apprendimento: quali sono gli elementi che non dovrebbero mai mancare?
Come già anticipato, le aule funzionali all’apprendimento, per poter essere definite tali, dovrebbero essere caratterizzate da tutta una serie di aspetti: innanzitutto, all’interno di esse è indispensabile trovare tutti quei dispositivi elettronici definiti essenziali, come ad esempio: una connessione ad Internet, la presenza di lavagne interattive multimediali (definite anche LIM), ma anche di monitor interattivi touch da 65, 75 e 86 pollici (i quali andranno a rimpiazzare in breve tempo le LIM), sistemi audio e video utili a semplificare quanto più possibile l’apprendimento della lingua, cuffie dotate di microfono e ovviamente, la presenza di computer attraverso i quali l’alunno può apprendere contenuti, può studiare e può anche eseguire prove di esame oppure esercitazioni.
Le aule funzionali all’apprendimento possono essere personalizzate a seconda delle proprie esigenze, nonostante però, la loro struttura sia fondamentalmente la stessa: infatti, ogni laboratorio multimediale, per poter consentire agli alunni il facile apprendimento della lingua, deve essere innanzitutto dotato di postazioni idonee ed ergonomiche, all’interno delle quali è possibile trovare tutti gli strumenti professionali per apprendere la lingua in maniera efficace e semplificata.
Sicuramente, all’interno di un’aula multimediale è fondamentale prestare attenzione a tutta una serie di aspetti, come ad esempio gli arredi: questi, infatti, per poter essere ritenuti sicuri ed idonei agli alunni devono necessariamente rispondere ai requisiti minimi stabiliti dai principali Decreti Legislativi (come il n.81/2008). Gli arredi, ad esempio, a seconda di quelle che sono le esigenze possono essere non solo monoposto (dunque adatte ad un solo studente), ma a seconda dello spazio disponibile possono anche essere biposto e possono essere dotate di paratia e vetro frontale oppure senza, in modo tale da poter anche favorire quello che è il dialogo tra gli alunni.
Lain Lab: il punto di riferimento per la progettazione di aule funzionali all’apprendimento
Lain Lab, ad oggi, si pone come uno dei principali punti di riferimento per la progettazione di aule funzionali all’apprendimento. Grazie alle innumerevoli soluzioni disponibili, siamo in grado di dotare i laboratori linguistici multimediali di tutto il necessario affinché studenti e docenti possano cooperare tra loro attraverso l’utilizzo delle strumentazioni più tecnologiche, utili per garantire l’apprendimento di una nuova lingua straniera in modalità dinamica e divertente. A seconda di quelle che sono le singole esigenze, siamo in grado di fornire cuffie, computer e arredi di varia tipologia, tutto secondo le principali normative CE vigenti in materia. I sistemi informatici come computer, cuffie e microfoni sono tutti di ultima generazione e dotati dei migliori sistemi operativi.