Gli studenti dei giorni nostri, rispetto al passato, si trovano a vivere all’interno di un contesto culturale decisamente differente rispetto a quello di tanti anni fa: in primo luogo, infatti, gli studenti di oggi hanno a disposizione maggiori strumenti per poter apprendere nuovi concetti in maniera più efficace e dinamica, lasciando dunque da parte i vecchi metodi di insegnamento tradizionali, ritenuti ormai obsoleti. Il contesto attuale, nonché le vicende a livello globale che hanno colpito la popolazione negli ultimi anni, hanno portato ad una maggiore digitalizzazione dei metodi di insegnamento, aprendo il cammino a lezioni interattive e all’utilizzo di nuove tecnologie per l’apprendimento di nuovi concetti.
DAD: la vera rivoluzione ai vecchi metodi di insegnamento
La vera rivoluzione in quello che è il vecchio metodo di apprendimento di una nuova lingua straniera è giunta però con l’arrivo della DAD, nota anche con il nome di didattica a distanza. Questo nuovo metodo di insegnamento ha come mezzo principale proprio l’impiego di Internet e di tutti gli strumenti ad esso collegati, come ad esempio i computer. Grazie all’utilizzo di questi strumenti, ogni alunno ha la possibilità di apprendere una nuova lingua straniera in maniera dinamica e completamente interattiva, avendo la possibilità di poter ottenere da parte dell’insegnante contenuti multimediali di estremo interesse.
Su quali elementi si basa la DAD?
Come già anticipato, la DAD prevede proprio l’impiego di strumenti oltre che tecnologici, anche multimediali: questi, sono organizzati dall’insegnante in maniera tale da poter stimolare quanto più possibile, la mente e l’operatività dell’alunno. In questo modo, ogni alunno ha la possibilità di apprendere una nuova lingua straniera grazie all’impiego di contenuti multimediali come, ad esempio: immagini, contenuti audio, video o lezioni online. Tutto ciò, sta inoltre contribuendo a rendere maggiormente autonomo lo studente e proprio per queste ragioni, si tratta di una novità destinata a raggiungere sempre più successo e ad evolversi sempre più.